martedì 16 maggio 2017

Patrocinio comunale all’iniziativa musicale del candidato sindaco di Forza Nuova. Chiediamo spiegazioni


Da un video pubblicato su youtube lo scorso 4 maggio, abbiamo appreso che in quella serata ci sarebbe stato un concerto del cantante pop Povia, presso il Teatro San Teodoro, al quale erano stati invitati gli studenti delle scuole superiori, che però hanno ben pensato di boicottare un’iniziativa farlocca, propagandata come ad ingresso libero, per la quale l’organizzazione chiedeva invece di versare un contributo di 5 euro a studente.
Il concerto è andato deserto, e ciò ha scatenato le ire del cantante, che ha lanciato improperi  contro studenti, docenti e dirigenti scolastici, ma che ha involontariamente fornito molte informazioni.
A partire da tali informazioni, ci siamo posti alcune domande, e siamo giunti alle seguenti conclusioni, che troviamo inquietanti.
1.                  L’organizzatore del concerto, come dice il cantante: “un certo signor Franco”, abbiamo scoperto essere il segretario cittadino della forza politica neofascista e neonazista Forza Nuova, organizzatore del Festival Boreal e di iniziative razziste e squadriste in città;
2.                  a margine dell’iniziativa organizzata dal segretario cittadino di FN era segnalato il patrocinio del Comune di Cantù, e proprio in forza di tale patrocinio il segretario cittadino di FN ha avviato la ricerca di pubblico presso le scuole superiori cittadine, e ha più volte sollecitato il coinvolgimento di tali studenti canturini;
3.                  fortunatamente, i dirigenti delle scuole di Cantù hanno declinato tale invito, anche a seguito di alcune opacità dell’iniziativa. Infatti, il cantante suddetto proclama che il concerto sarebbe stato ad ingresso gratuito, mentre la comunicazione giunta alle scuole richiedeva un contributo all’ingresso pari a 5 euro per studente;
4.                  l’esistenza del patrocinio del Comune di Cantù per un’iniziativa  culturale di cui è promotore il segretario di un partito neofascista, che oltretutto è anche candidato sindaco nelle imminenti elezioni comunali, ci lascia a dir poco perplessi. Ma il Comune, e segnatamente l’assessore alla Cultura, oggi candidato sindaco di lavori in corso, erano a conoscenza di tale infelice iniziativa?
5.                  Apporre il patrocinio del Comune a un concerto organizzato dal segretario cittadino di Forza Nuova è di per sé un gesto sconcertante, che vanifica mesi e mesi di affermazioni degli amministratori cittadini di maggioranza, volte a ricomporre un clima di convivenza democratica dopo la rottura creata dalla concessione alla stessa FN del campo solare, per svolgervi il festival  internazionale del neonazismo del terzo millennio. Che questo accada alla vigilia della campagna elettorale, in cui il medesimo segretario di FN si candida per fare il sindaco di Cantù, è addirittura una follia, che non avrebbe dovuto essere compiuta verso nessuno dei candidati sindaco. Men che meno verso un candidato che rappresenta quanto di più distante ci sia dalla democrazia e dalla tolleranza;
6.                  eppure, l’insistenza con cui l’amministrazione civica persiste nel mantenere rapporti ambigui verso tale dipendente comunale, già pregiudicato e condannato in via definitiva per falso in atto pubblico, ora candidato Sindaco per il Comune di Cantù, è inquietante e nessuna smentita potrà far velo di tale ambiguità, che pesa come un macigno sulla coalizione civica che governa la città.

Chiediamo parole di chiarezza ai responsabili dell’amministrazione, al vicesindaco e assessore alla Cultura, al suo Sindaco e a quanti hanno contribuito a tale iniziativa fallimentare. Chiediamo che prendano la distanza da quanto detto da tale cantante pop, che ha offeso studenti, insegnanti e dirigenti delle scuole cittadine, e chiediamo anche che ci spieghino perché concedere ad essa il patrocinio del Comune.

Filippo Di Gregorio
Segretario cittadino

Partito democratico di Cantù

Nessun commento: