sabato 4 gennaio 2014

Pinocchio in via California: previsione di abitanti quasi triplicata nel PGT della giunta Bizzozero


Pinocchio ha giurato che non avrebbe mai aumentato i metri cubi di cemento all'interno del tessuto urbano consolidato, e invece il suo Piano di governo del territorio satura ettari e ettari di suolo, attualmente libero, con cemento o asfalto pertinente.
Accade anche in via California, dove il Piano regolatore attuale individua un'area di riferimento pari a 9 mila 620 metri quadrati, mentre il PGT in approvazione la indica pari a 10 mila 464 metri quadri (in effetti, la differenza deriva dal fatto che il PGT in approvazione rende edificabile un terreno non edificabile nel Piano regolatore vigente).
Evidentemente, la promessa di "contenimento dell'uso del suolo agricolo e naturale" è rimasta nei documenti di filosofia generale del Piano; quando s'è messo mano alle regole (il PGT vero e proprio), o ci si era dimenticati di quella filosofia, o per qualche altro motivo s'è cambiato approccio.
Ha vinto Pinocchio.

L'area interessata in via California sarà quindi più densamente edificata, e avrà un numero di abitanti potenziali molto più elevato.

Si tratta di una lottizzazione convenzionata che vede un aumento delle volumetrie, e quindi del cemento impegnato. Si va dagli attuali 5.772 metri cubi alla previsione di 15 mila metri cubi, con
una previsione di residenza quasi triplicata: da 38 possibili residenti nel Piano regolatore vigente, si passa a 100 residenti nel Piano di governo del territorio in approvazione.
Anche in questo caso, come per la lottizzazione di via Lombardia, si riduce il quantitativo di superfice in cessione gratuita: mentre il Piano regolatore vigente prevedrebbe 4.810 metri quadri di aree in cessione gratuita in cambio di quella lottizzazione, il PGT in fase di approvazione riduce a 3.139  metri quadri le aree in cessione gratuita.
Quindi, la previsione ottimistica di una limitazione della densità edilizia all'interno del tessuto urbano consolidato si rivela, anche in questo caso, una bugia dell'amministrazione, come si evince chiaramente dall'infografica qui scaricabile:

http://www.scribd.com/doc/195490926/fact-checking-04-densita%C2%A0-edil-via-California

Nessun commento: