sabato 4 gennaio 2014

Pinocchio in via Lombardia: aumento della densità edilizia.


In via Lombardia è individuata, nel PGT in fase d'approvazione, un'area di circa 9.600 metri quadri (che nel Piano regolatore attualmente vigente è di poco superiore, pari cioè a 10.220 metri quadri). E' interessante vedere come le previsioni del PGT cambino profondamente quell'area, rendendola più densamente abitata e maggiormente densa, sul piano edilizio.
Per l'esattezza, tra via Lombardia e via dell'artigianato abbiamo una lottizzazione convenzionata che vede una previsione di residenza addirittura raddoppiata: da 27 possibili residenti nel Piano regolatore vigente, si passa a 64 possibili residenti nel Piano di governo del territorio in approvazione.
Il raddoppio di abitanti corrisponde a un aumento delle volumetrie, quindi del cemento impegnato. Si va dagli attuali 4.088 metri cubi alla previsione di 9.524 metri cubi. Ma non solo: mentre il Piano regolatore vigente prevedrebbe poco più di 6 mila metri quadri di aree in cessione gratuita in cambio di quella lottizzazione, il PGT in fase di approvazione riduce a 2 mila e 880 metri quadri le aree in cessione gratuita.
Quindi, la previsione ottimistica di una limitazione della densità edilizia all'interno del tessuto urbano consolidato si rivela, anche in questo caso, una bugia dell'amministrazione, come si evince chiaramente dall'infografica qui scaricabile:

http://www.scribd.com/doc/195487521/fact-checking-03-densita%C2%A0-edil-via-Lombardia

Nessun commento: