lunedì 6 gennaio 2014

Pinocchio governa il territorio: anche in via Grassi volume ammesso quadruplicato


E siamo nella centralissima via Grassi: il Pinocchio canturino, anche in questo caso, confermando una tendenza che deve essere permanente per tutto il suo PGT, ha dimenticato i passati giuramenti sul rispetto del suolo cittadino.
Anche in questa via i propositi di "limitare la densità edilizia nel tessuto urbano" sono rimasti tali, e la prassi urbanistica li ha prontamente contraddetti. Altro che "contenimento dell'uso del suolo agricolo e naturale"!

In via Grassi abbiamo un singolo lotto con incidenza di verde privato a intervento diretto.
Un piccolo lotto, su una superficie stimata di circa 900 metri quadri.
In tale superficie, il Piano regolatore in vigore ammetteva la costruzione di circa 360 metri cubi, mentre il PGT in fase di approvazione ne prevede oltre 1.200. Il valore volumetrico ammesso è infatti quadruplicato.

Anche il peso insediativo, nel suo piccolo, cambia: si va dai due residenti previsti dal vigente Piano regolatore, agli otto residenti previsti nel PGT.

Quindi, la previsione ottimistica di una limitazione della densità edilizia all'interno del tessuto urbano consolidato si rivela, anche in questo caso, una bugia dell'amministrazione, come si evince chiaramente dall'infografica qui scaricabile:
http://www.scribd.com/doc/195486705/fact-checking-07-densita%C2%A0-edil-via-Grassi

Nessun commento: