lunedì 6 gennaio 2014

Da zero a 29 mila metri cubi di cemento in via Saffi: Pinocchio governa il territorio



Pinocchio governa il territorio, e decide di concentrare la sua azione di "limitare la densità edilizia nel tessuto urbano" in via Saffi. Ma, confermando la sua tendenza, ha dimenticato i passati giuramenti sul rispetto del suolo cittadino.
Anche in questa via i propositi di "limitare la densità edilizia nel tessuto urbano" sono rimasti tali, e la prassi urbanistica li ha prontamente contraddetti. Altro che "contenimento dell'uso del suolo agricolo e naturale"!

Il comparto della lottizzazione convenzionata ivi prevista è la sommatoria di una zona produttiva e di un'area non edificabile del vigente Piano regolatore; il tutto pari a circa 19 mila metri quadri.

Per quest'ambito, c'è poco da confrontare tra Piano regolatore e PGT cittadino: allo zero del Piano regolatore corrispondono delle previsioni imbarazzanti per ogni amministrazione che abbia a cuore la tutela del verde.
Il PGT in fase di approvazione infatti prevede volumi di cemento pari a quasi 29 mila metri cubi!
Quanto ai possibili residenti in tali abitazioni, su via Saffi potrebbero insistere in futuro ben 193 nuovi residenti!
Quindi, la previsione ottimistica di una limitazione della densità edilizia all'interno del tessuto urbano consolidato si rivela, anche in questo caso, una bugia dell'amministrazione, come si evince chiaramente dall'infografica qui scaricabile:
http://www.scribd.com/doc/196617424/Fact-Checking-08-Denista-Edil-via-Saffi

Nessun commento: