mercoledì 8 gennaio 2014

Pinocchio in via Tonale: fino a 60 abitanti in più e tanto cemento






In via Tonale, il PGT della giunta Bizzozero individua un'area di poco più di 6 mila metri quadri sottoposta a permesso di costruire convenzionato (PCC).

Nel vigente Piano regolatore, in quell'area non sono previsti insediamenti residenziali di alcun tipo.
Ma l'amministrazione cittadina ha deciso di far misurare anche in tale via la sua azione di "limitare la densità edilizia nel tessuto urbano", e come visto anche per altri comparti del Piano il modo migliore per confermare una promessa è dimenticarsene... Quindi anche in questa via i propositi di "limitare la densità edilizia nel tessuto urbano" sono rimasti tali, e la prassi urbanistica li ha prontamente contraddetti.

Allo zero edificazione e zero residenti limitati a tale comparto nel Piano regolatore vigente, nel PGT troviamo delle previsioni  che confermano una prassi  poco rispettosa del verde urbano.
Il PGT in fase di approvazione infatti prevede volumi di cemento pari a poco più di 9 mila metri cubi!
Quanto ai possibili residenti in tali abitazioni, su via Tonale potremmo trovare in futuro ben 60 nuovi residenti!

 Quindi, la previsione ottimistica di una limitazione della densità edilizia all'interno del tessuto urbano consolidato si rivela, anche in questo caso, una bugia dell'amministrazione, come si evince chiaramente dall'infografica qui scaricabile:
http://www.scribd.com/doc/195486695/fact-checking-06-densita%C2%A0-edil-via-Tonale



Nessun commento: