sabato 22 dicembre 2012

Gigi Tagliabue si candida per le primarie dei parlamentari




Due giorni prima del cenone di san Silvestro, replicheremo la festa della democrazia: si voterà per le primarie dei parlamentari. Il Pd di Cantu propone per quella consultazione un proprio candidato, Gigi Tagliabue, e sostiene la candidatura di Chiara Braga, parlamentare uscente.
 
Il 29 dicembre, un sabato, dalle ore 8 alle ore 21, presso il seggio unico di Villa Calvi, in via Roma a Cantù, tutti i canturini che hanno già partecipato alle primarie nazionali del 25 novembre torneranno a scegliere i propri candidati per la formazione delle liste elettorali per il Parlamento.
 
A differenza delle scorse votazioni primarie, questa volta il seggio cittadino sarà unico, e non verrà istituito il seggio delle frazioni, per impossibilità di usufruire della struttura ad esso assegnata.
 
Altra grande novità di queste primarie: ciascun elettore avrà a disposizione due voti: uno per genere, a una donna e a un uomo. La ragione è dovuta alla scelta del Pd di alternare nel listino bloccato una donna e un uomo, da qui l'orientamento di sostenere tanto Gigi Tagliabue che Chiara Braga.
 
La scelta è strettamente legata a una posizione espressa in un documento del Direttivo cittadino del Pd di Cantù, nel quale è tra l'altro scritto: "Il Partito democratico di Cantù, nell’approssimarsi delle congiunte scadenze elettorali delle consultazioni regionali e nazionali, intende esprimere un sentito ringraziamento e un fermo consenso all’azione dei due esponenti locali nelle istituzioni consultive che andranno a rinnovo.
Tanto il consigliere regionale Luca Gaffuri, capogruppo in consiglio regionale nella corrente legislatura, quanto la deputata Chiara Braga, della commissione Ambiente di Montecitorio, hanno intessuto relazioni costruttive e proficue con il comune di Cantù, con i democratici canturini, e pertanto li invitiamo a riproporre la loro candidatura anche per le imminenti consultazioni".
 
Luca Gaffuri sara infatti candidato nella lista regionale. Rammentiamo che le elezioni regionali si terranno nello stesso giorno di quelle nazionali.

 

Nessun commento: