domenica 12 gennaio 2014

PGT in fase di approvazione: nuovo a parole, veccho nei fatti. Un convegno il 17 gennaio

Si svolgerà venerdì 17 gennaio, alle ore 21,00, presso il salone dei Convegni di Piazza Marconi il convegno dedicato al Piano di governo del territorio in fase di approvazione.
Per la prima volta, nella storia della provincia di Como, e forse addirittura dell'intera Lombardia, un dibattito pubblico è stato organizzato e vedrà la partecipazione di importanti esponenti di Partito democratico e Movimento 5 stelle.
Chiara Braga, parlamentare democratica, responsabile ambiente nella segreteria nazionale del Pd, e Gianmarco Corbetta, consigliere regionale di M5s, dialogheranno sul tema dell'urbanistica sostenibile. E con loro, saranno tra i relatori il presidente di Legambiente, Damiano Di Simine, e il fondatore del movimento No al consumo di suolo, Domenico Finiguerra.
L'incontro è la concreta risposta al vuoto di dibattito e di confronto pubblico che l'amministrazione comunale canturina ha prodotto intorno all'intero iter di approvazione del suo PGT.
La partecipazione, che sembrava all'inizio della sindacatura Bizzozero l'alfa e l'omega del suo operare, è evaporata del tutto. Intorno al percorso d'approvazione si è cercato di evitare, per quanto possibile, ogni occasione di reale confronto (e scontro, anche, perché no?), sia in città che in commissione urbanistica. Mesi di mancate convocazioni dell'organo amministrativo, che ora si risolveranno in una serie di incontri a tappe forzate: nella sola settimana che inizia domani, saranno tre le sedute di commissione urbanistica convocate in cinque giorni.
Il disegno è facilmente leggibile: poiché il termine entro il quale giungere alla normale approvazione sarà  il 4 febbraio, il tempo che non è stato usato nei mesi a venire, sarà ora insufficiente e ci si appellerà all'emergenza per giustificare l'impossibilità di un confronto serio e libero da vincoli e da ipoteche di ogni natura.
Venerdì 17 gennaio, quindi, le forze di opposizione, dentro e fuori il consiglio comunale, promuoveranno l'incontro che l'amministrazione non ha saputo organizzare con la cittadinanza interessata a questa fase di approvazione del PGT.



[Per la locandina dell'iniziativa, si può accedere dal link sottostante:]


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=695809843784245&set=a.417311381634094.96675.359490784082821&type=1&theater

Nessun commento: