sabato 10 novembre 2012

Al via le primarie del centrosinistra a Cantù

Le elezioni primarie del centrosinistra si svolgeranno in due turni di voto, il 25 novembre, alle ore 8 alle ore 20, e, in caso di mancata elezione di un/a candidato/a con almeno il 50% dei voti, in un secondo turno di ballottaggio tra i due candidati più votati, previsto per domenica 2 dicembre. I partiti politici promotori delle primarie a Cantù sono il Partito democratico, il Partito socialista italiano e Sinistra Ecologia e Libertà.

Le sedi di voto saranno due, il centro comunale di Villa Calvi, con ingresso da via Roma, e il Centro civico di Vighizzolo, in via San Giuseppe. I canturini che desidereranno votare il nome di uno dei cinque candidati alla carica di Presidente del Consiglio dei ministri italiano, tra Pierluigi Bersani, Laura Puppato, Matteo Renzi, Bruno Tabacci e Nichi Vendola, verranno raccolti nei due seggi elettorali secondo le seguenti indicazioni: chi risiede e vota nei tradizionali seggi elettorali di Cantù centro, Fecchio e Cantù Asnago voterà presso il seggio di Villa Calvi, in via Roma; chi risiede e vota nei seggi elettorali di Vighizzolo, Mirabello e Cascina Amata si recherà ad esprimere il proprio voto presso il seggio aperto al Centro civico di Vighizzolo.

Operazioni d’iscrizione e voto 

Le operazioni d’iscrizione al voto e di voto saranno semplici e del tutto simili a quelle delle precedenti primarie. Per velocizzare l’operazione d’iscrizione, sarà possibile iscriversi al voto non solo contestualmente al voto stesso, ma anche in alcuni giorni antecedenti. Il centrosinistra cittadino ha organizzato degli uffici elettorali, che permetteranno di anticipare il momento dell’iscrizione al voto, presso la sede del Partito democratico, in via E. Brambilla, 3, nelle seguanti giornate: 
- sabato 10 novembre, dalle 15 alle 17; 
- sabato 17 novembre dalle 15 alle 17; 
- sabato 24 novembre dalle 15 alle 17. 
In questi orari, saranno presenti dei delegati, incaricati dal comitato provinciale delle Primarie 2012, che registreranno in anticipo i votanti alle primarie, il che accelererà di molto le operazioni di voto di domenica 25 novembre.

Rammentiamo anche che sarà possibile procedere a una preiscrizione al voto on-line, al link seguente: https://www.primarieitaliabenecomune.it/registrazione/appello
Tuttavia, la preiscrizione dovrà essere perfezionata (nella giornata del voto stesso o in una delle su indicate) con il versamento della quota d’iscrizione al voto di 2,00 EURO.

Chi vorrà compiere l’operazione d’iscrizione e voto nello stesso momento, nella giornata di svolgimento delle primarie, troverà nei due seggi canturini un primo ufficio in cui verserà i due euro d’iscrizione e sottoscriverà l’appello al voto degli “elettori dell'Italia Bene Comune”; gli sarà rilasciata la ricevuta d’attestazione dell’adesione, e quindi voterà per uno dei candidati, nel seggio posto nella sede di voto. Nessuna complicazione, nessun espediente dissuasorio che possa allontanare i cittadini da questo momento di grande partecipazione popolare alle scelte politiche del nostro Paese.

Come si vota 

Dopo aver compiuto l’iscrizione, l’elettore o l’elettrice accedono alla votazione avendo cura di portare con sé un documento d’identità e la tessera elettorale che attesti l’iscrizione alle liste elettorali del comune di Cantù. 
Al fine di evitare spiacevoli confusioni e rischiose sovrapposizioni, il registro progressivo dei votanti sarà verificato con un collegamento on line, comune a entrambi gli uffici elettorali.

Chi ha diritto di votare? 

La partecipazione alle primarie è aperta a tutte le elettrici e gli elettori, in possesso dei requisiti previsti dalle legge (maggiore età), ai cittadini immigrati in possesso di carta d’identità e di regolare permesso di soggiorno, che dichiarano di riconoscersi nella Carta d’intenti, versano un contributo di almeno 2 euro e si impegnano a sostenere il centrosinistra alle elezioni politiche del 2013.
Soltanto coloro che si saranno iscritti al voto entro il 25 novembre avranno il diritto di votare anche nel turno successivo del 2 dicembre, salvo che non certifichino la presenza di effettivi impedimenti che abbiano reso impossibile tale operazione di preiscrizione.

Iniziative preparatorie, d’informazione e di propaganda 

Al fine di permettere a chiunque di informarsi e di chiarirsi le ragioni di voto a uno a all’altro/a candidato/a, i partiti promotori delle primarie organizzeranno delle occasioni d’incontro e di confronto con i cittadini.
La prima di tali iniziative sarà nella giornata del 17 novembre, quando saranno organizzati dei banchetti informativi in città. A loro volta, i comitati dei singoli candidati organizzeranno iniziative di promozione delle specifiche candidature ma anche di confronto, ai quali sono invitati tutti i cittadini.

Ulteriori informazioni sulle modalità d’iscrizione e di voto alle primarie del centrosinistra sono recuperabili anche ai link:
https://www.primarieitaliabenecomune.it/ 
http://www.sellombardia.it/como/ 

Nel sito cittadino del Partito democratico e in quello di SEL saranno presentate le altre occasioni d’incontro promosse da qui al 25 novembre.

Partito democratico, Circolo di Cantù
Partito Socialista italiano, Sezione di Cantù
Sinistra Ecologia e Libertà, Circolo di Cantù

Nessun commento: