domenica 28 febbraio 2010

Uniti si cresce

Il Distretto Brianza del legno-arredo è costituito da 36 Comuni (16 in Provincia di Como e 20 in Provincia di Monza e Brianza) in cui operano oltre 4.000 imprese del settore di specializzazione, con circa 21.000 addetti di cui la metà artigiani.
Numerosi sono i soggetti presenti nel territorio che svolgono azioni di promozione e di sviluppo, ma non sono rappresentativi dell’intero distretto e non riescono a superare antagonismi e interessi particolari.
C'’è l’'esigenza di un’aggregazione territoriale e di un governo del distretto che tenga conto dei confini “economici” e non di quelli amministrativi.
C’'è l’'esigenza di una “agenzia” che sappia definire e attuare una strategia di sviluppo utilizzando e coordinando tutte le risorse e gli attori presenti nel distretto, che sappia raccordare le iniziative e le esperienze spontanee e soprattutto farsi portatrice degli interessi del territorio a livello regionale e statale.
C’'è l’'esigenza di risorse certe per garantire la continuità dei progetti di promozione del distretto.
C'’è l’'esigenza di una proposta politica concreta che possa essere condivisa in tutto il distretto.
Sono temi che riguardano tutti noi perché presupposti per uno sviluppo possibile del nostro territorio, per il mantenimento della nostra identità produttiva e per garantire i livelli occupazionali.

Per questo, come Circoli territoriali del PD, abbiamo ritenuto utile organizzare l’incontro “UNITI SI CRESCE” con la partecipazione di Giuseppe Longoni, Docente di Storia contemporanea presso l’Università Statale di Milano e autore de Storia della Brianza (Sviluppo Brianza), Enrico Benati, Presidente regionale Produzione CNA Lombardia, Luca Gaffuri, Consigliere regionale PD, Roberto Allevi, candidato PD al Consiglio regionale, Gigi Ponti, Capogruppo PD in Consiglio Provinciale Monza Brianza e Vittorio Spinelli, Capogruppo PD in Consiglio Comunale di Cantù.

L'’incontro si terrà venerdì 5 Marzo alle ore 21.00 presso il Palazzo Civico in P.za Roma a Mariano Comense.

Circoli territoriali del Partito Democratico di Cantù,

Mariano C., Cabiate, Figino Serenza – Novedrate - Carmate, Inverigo, Erba e
Lista Progetto Mariano Brianza.

Nessun commento: