venerdì 6 maggio 2016

La nostra attenzione a favore del Parco. L'impegno del PD.

Giovedì sera, presso la sala conferenze del Partito democratico di Cantù, abbiamo discusso con il consigliere regionale Luca Gaffuri del Parco delle Groane, delle possibilità di far entrare Cantù e altri comuni della Brianza comasca al suo interno, delle prospettive regionali a riguardo.
Hanno partecipato al dibattito Roberto Bianchi, del circolo di Cantù, Emanuele Tagliabue, assessore all’Urbanistica, e Antonio Pagani, capogruppo in Comune.
Dal dibattito sono emerse alcune risultanze importanti.
Anzitutto, ci troviamo a una svolta,  a pochi passi alla realizzazione di un obiettivo che tutti, a partire dal Partito democratico di Cantù, attendiamo da decenni.
Lo scorso 15 aprile quasi tutti i comuni interessati a tale obiettivo si sono trovati per sottoscrivere la propria adesione, presso la sede del parco ragionale.
In secondo luogo, è emersa una difficoltà, che il consigliere regionale Gaffuri ha segnalato: vi è l’intenzione della Giunta regionale di approvare una nuova leggere regionale sui parchi. Se tale legge dovesse essere approvata prima della definitiva costituzione del nuovo parco, ciò potrebbe ritardare in modo significativo l’iter di formazione del nuovo parco delle Groane.
Il terzo luogo, resta l’incognita dei costi per l’ingresso di Cantù nel parco delle Groane. I costi di adesione sono il grande punto interrogativo di questo percorso. A livello regionale, salvo il rischio della sopraveniente legge, quanto era necessario è stato fatto. Ora spetta ai comuni coprire questi costi. Ma quanti saranno? Da questo punto di vista non è stata pronunciata la parola definitiva.
Infine, resta il quesito più grande da sciogliere: una volta costituito il parco, resterà da trovare una risposta definitiva alla domanda: cosa ci facciamo? Infatti, illudersi che la sola costituzione del parco, al di là del quadro di tutele ambientali che ciò comporterà, possa risolvere i problemi di una vasta area sarebbe sbagliato. Spetta alla politica avanzare proposte e risposte a una domanda di promozione e valorizzazione ambientale che è insita nella costituzione del parco stesso.

L’intero processo che ancora dovrà essere compiuto sarà attentamente monitorato, a livello regionale, dal gruppo consigliare del Partito democratico, che da sempre si è impegnato in questo obiettivo. Con tale conclusione possiamo definire utile e positiva la serata di giovedì scorso.

Nessun commento: