sabato 15 luglio 2017

Caso incompatibilità del Sindaco: al dramma si aggiunge la farsa: interviene Matteo Salvini


Con l’intervista al segretario leghista Salvini sul caso Cantù apparsa oggi nel quotidiano locale La Provincia, al dramma umano e politico che la città sta vivendo si aggiunge il comico inatteso.
Sarà che Salvini non è una figura particolarmente apprezzabile quando dice di essere "al lavoro" (infatti sono celeberrime le sue assenza dell’unico impiego cui sarebbe deputato seriamente, quello di parlamentare europeo); sarà la distrazione dal caso canturino, di cui dimostra di non aver capito quasi nulla; saranno le sue preoccupazioni mondane, sta di fatto che se il giornale aveva intenzione di aggiungere al grottesco della situazione amministrativa canturina una nota di comicità plautina, c’è senz’altro riuscito.
Leggere il segretario della Lega Nord promettere che si sta prodigando per dare una soluzione alla situazione di incompatibilità emersa in capo al Sindaco Arosio ha confermato ormai a tutti che la vicenda, ahinoi, non troverà più una soluzione apprezzabile.
Leggere infine che la garanzia di tale soluzione è data dal fatto che il deputato leghista Molteni presidia la faccenda nel modo più affidabile possibile, una garanzia in tutti i sensi, aggiunge umorismo a comicità, perché assegna a chi ha contribuito a creare il problema il compito di risolverlo, secondo uno stile dell’irresponsabilità tipicamente italico.
Ora, non sappiamo come evolverà la vicenda, nonostante l’intempestivo intervento del segretario leghista, sappiamo tuttavia che in questa vicenda, al di là delle valutazioni politiche, vi sono aspetti e valori che andrebbero tutelati e garantiti, come il rispetto, la stima personale, l’umanità, che vanno ben al di là delle vicende politico-amministrative. Tuttavia, sarebbe dignitoso che quando si parla di tale vicenda, si abbia un minimo di competenza del caso, altrimenti l’intervento del politico nazionale di turno finirebbe per incattivire un clima e per intorbidire acque che da sé non sono tanto chiare.

È evidente che la responsabilità di questo caso è tutta nel campo della destra cittadina, e segnatamente del partito leghista, non lo abbiamo dimenticato, e ciononostante abbiamo deciso di assumere un comportamento di rispetto per il dramma che si sta consumando in quel campo. Sarebbe interessante che qualcuno lo spiegasse al Salvini del momento.

Nessun commento: