giovedì 5 gennaio 2017

Ripresa del settore legno. Non perdiamo un treno in partenza

Ripresa del legno in arrivo.  La politica nazionale ha reso possibile un rilancio, anche nel mercato interno, per il settore del mobile. Ma proprio la politica, a Cantù, è ancora legata a dinamiche stanche e a una dimensione asfittica. Mira a un consenso facile, nel settore dei servizi individuali, e non capisce che si deve prontamente salire su un autobus che inizia a muoversi.
Dal giugno 2013, è stato istituito il bonus mobile, che ha permesso in tre anni di rilanciare un mercato interno del mobile in modo sensibilmente significativo. Più di mezzo milione di consumatori hanno usufruito in Italia di questo strumento di abbattimento dei costi per la ristrutturazione e la sostituzione di mobili ed elettrodomestici.
FederlegnoArredo ha definito positivo l’anno appena concluso, e ha parlato di un mercato interno in crescita di un +5%. Un dato interessante, che dovrebbe anche riverberarsi sull’occupazione del distretto del legno.
Ma questa situazione favorevole non sembra ancora riverberarsi nella consapevolezza della società canturina. Servirebbero oggi scelte innovative, volte a rilanciare il distretto su nuove basi e assecondando le nuove tecnologie e le tendenze del settore; servirebbe un ripensamento profondo del settore della formazione professionale, dopo la fine dell’Istituto d’arte;  e invece si assiste a un sostanziale disinteresse, quando non a una vera e propria noncuranza, da parte dei responsabili politici della città.
Né i lavori istituzionali affidati a una consulta cittadina dell’economia hanno ancora tracciato un percorso virtuoso che possa assecondare il nuovo corso di un settore storico della nostra città.
Siamo convinti che la prossima campagna elettorale per le elezioni comunali potrà dare l’occasione a quanti oggi balbettano su questo tema di dichiarare orientamenti e individuare proposte per un rilancio produttivo della nostra città, che non può rassegnarsi a un lento processo di declino e di terziarizzazione.

Nessun commento: