giovedì 6 ottobre 2016

Piscina comunale aperta, costi aumentati

di Antonio Pagani
capogruppo Partito democratico Consiglio comunale di Cantù


Durante il Consiglio comunale del 21 dicembre 2015 si discusse e si votò, tra gli altri punti, la convenzione con Sport Management per l’affidamento e l’uso della piscina comunale.
Nel corso della discussione, a nome del gruppo consiliare del PD, sottoposi all’Assessore Di Febo una serie di domande (13 per la precisione), ad alcune delle quali non seguirono risposte chiare e verificabili (vedere, se ritenuto necessario, il Verbale del Consiglio reperibile sul sito del Comune).
In particolare osservai che:
1)   il Piano Economico e Finanziario (PEF) prevedeva costi in linea con quelli sostenuti, in termini di amministrazione ordinaria, da Canturina Servizi nel quadriennio 2011-2014, mentre
2)   per portare il deficit medio registrato da Canturina nel medesimo quadriennio da 300.000 euro ai 25.000 euro, coperti dal Comune con apposito contributo, il  PEF prevedeva un deciso aumento dei ricavi, realizzabili con un’azione congiunta tra l’incremento della clientela e dei servizi (come proponeva Sport Management) e l’aumento delle tariffe e la copertura dei servizi accessori (docce, asciugacapelli, guardaroba) come invece paventavo io.
Aggiungevo poi che, ancorché previsti dalla convenzione, era corretto considerare che il concessionario avrebbe potuto usufruire di un impianto decisamente migliorato, specialmente riguardo al consumo energetico, grazie agli investimenti fatti dal Comune, direttamente (400.000 euro) o tramite Canturina Servizi Territoriali (110.000 euro).
Concludevo chiedendo di attivare un attento monitoraggio sulle presenze annuali oltre che di poter disporre di un tariffario completo da confrontare con quello adottato dalla precedente gestione. A oggi aspetto ancora: evidentemente all’Assessore non è sembrata un’informazione necessaria e importante come invece poi è stato scoperto dagli stessi utenti, costretti ad acquistare crediti ulteriori per l’uso della doccia, dell’asciugacapelli e dell’armadietto del guardaroba.
L’indisponibilità di un tariffario non mi permette di fare una comparazione completa: è però possibile, limitandosi alle tariffe ordinarie che sono conosciute, ottenere riferimenti abbastanza indicativi.

Ingresso serale
Ingresso diurno

Tariffa
Servizi Accessori
Totale
Tariffa
Servizi accessori
Totale
Canturina Servizi Territoriali
7,50
=
7,50
6,00
=
6,00
Sport management
7,00
2,00
9,00
7,00
2,00
9,00
Incremento


+20%


+50%


Non c’è che dire: un ulteriore balzello per gli utenti e una gran brutta figura per l’Amministrazione che, almeno, poteva esporsi in anticipo.

Nessun commento: