giovedì 29 settembre 2016

Rete fognaria canturina, un vero problema per il futuro...


Le polemiche successive alla chiusura di via Brambilla sono a dir poco surreali. In particolare, per un riflesso pavloviano particolarmente vistoso, la Lega Nord si è lanciata in dichiarazioni molto forti, che tradiscono una sorta di smemoratezza davvero preoccupante in chi vorrebbe “riprendersi Cantù”.
Se una colpa può essere imputata all’amministrazione comunale attuale sta nel non essere stata sollecita, una volta deciso il giorno di avvio dei lavori in via Ettore Brambilla, nel prevedere e nel comunicare ai cittadini che la chiusura della via avrebbe reso inevitabili i disagi nel traffico. Il risultato è stato quello della giornata di martedì, con il traffico paralizzato.
Ma che un partito che ha una storia di governo cittadino, la Lega Nord, finga di non avere idea dello stato della rete fognaria, che pure dovrebbe conoscere, è davvero la peggiore delle colpe. Di tutte le reti che caratterizzano il sottosuolo cittadino, acqua potabile, gas, cavi telefonici, cavi elettrici, rete fognaria, quest’ultima è notoriamente la sola a versare in condizioni veramente preoccupanti. Non dimentichiamo che pochi mesi prima, nella stessa via Brambilla si era verificato un simile (ma meno grave) caso di sprofondamento del manto stradale.

Probabilmente, l’ammodernamento della rete fognaria, proprio questa, sarà uno dei più gravosi carichi finanziari di cui la città dovrà assumersi il carico nei decenni a venire. Ma rammodernare le fognature, sostituire le tubature, è un lavoro che non produce i consensi che altre opere invece garantiscono. Se tale è la condizione della rete fognaria, che l’attuale amministrazione neppure ha preso in considerazione, è però alla Lega e ai suoi alleati che bisogna attribuire le responsabilità, dopo venti anni di governo cittadino. In venti anni, gli interventi sono stati pochi e sempre seguenti al rifacimento di talune vie cittadine. Ebbene, per il futuro, i cittadini sappiano che questo sarà un tema di grande urgenza.

Nessun commento: