giovedì 15 settembre 2016

Raccoglieremo le firme per convocare un’assemblea del Centro cittadino sull’uso di Piazza Garibaldi


Le proteste di tanti cittadini che abitano nel centro contro l’uso (e l’abuso) di Piazza Garibaldi sollevano un vero problema, che va affrontato e risolto, non contro, ma insieme a residenti ed esercenti delle attività commerciali.
Il vero obiettivo di un confronto serio deve essere cambiare politica nella gestione del centro cittadino. Pertanto siamo convinti che sia indispensabile tornare ad essi, ai cittadini che vivono nel centro e che nel centro operano. 
Occorre che gli uni possano dire cosa pensano del modo con cui la piazza Garibaldi è stata concessa, usata, abusata. 
Occorre che essi capiscano che il lavoro di esercente di un’attività commerciale è un lavoro importante, che può contribuire a generare la ricchezza che circola in città. 
Occorre che insieme si comprenda che a ogni beneficio è sempre connessa un responsabilità, verso sé e verso gli altri: verso i giovani, anzitutto, che non possono essere ridotti esclusivamente a consumatori e verso i residenti che hanno diritto a dormire la notte. 
E infine occorre che l’amministrazione ascolti queste voci. Ciò significa che insieme si deve giungere a una soluzione che garantisca la libertà di commercio, ma al tempo stesso i diritti dei residenti.
Di fronte a queste problematiche, abbiamo assistito a una sostanziale deresponsabilizzazione del potere politico cittadino. La giunta ha dichiarato di avere le mani legate. Il consiglio comunale non è stato in grado di assumere una propria iniziativa. 
Pertanto noi proponiamo di convocare un’assemblea dei cittadini del centro che affronti tale complessa problematica e giunga a determinazioni che impegnino la macchina amministrativa per il raggiungimento degli obiettivi appena enunciati. Raccoglieremo le firme su un dispositivo di convocazione, come abbiamo già fatto in passato per i parcheggi e il De Amicis. A breve comunicheremo dove sarà possibile firmare.

Circolo Partito democratico

Cantù

Nessun commento: