venerdì 8 gennaio 2016

De Amicis, occasione di rigenerazione della città, non un’operazione speculativa

Il prossimo 20 gennaio la cittadinanza canturina sarà chiamata a partecipare a un consiglio comunale convocato in seduta aperta per affrontare il tema del destino dell’aera De Amicis.
Si tratta di una tardiva convocazione, che avviene a u anno o più dall’assemblea convocata su nostra richiesta, oltre che di altri gruppi politici e associazioni d’area, come Lega Ambiente di Cantù.
Ciascuno potrà portare consigli, suggerimenti, porre quesiti all’amministrazione. Nel documento che era stato approvato in quell’assemblea cittadina si scriveva: “ L’area ex De Amicis è il possibile laboratorio, oltre che il perno, di un’operazione straordinaria di rigenerazione, a utilità della città intera e del territorio circostante. Tale opera di riqualificazione e ridisegno deve procedere con un vasto dibattito che veda il coinvolgimento del Consiglio Comunale, dei rappresentanti degli interessi collettivi, degli abitanti del centro e dell’intera città.”
Tale dibattito sarà ora possibile, sempre però che si verifichino due condizioni politiche: che la cittadinanza e l’associazionismo cittadino credano in questa occasione; e che l’amministrazione garantisca informazioni e strumenti di conoscenza utili a tale scopo.
Ciò significa che sarebbe molto importante che il Comune fornisse ai cittadini, pubblicandoli sul proprio sito, quali siano stati gli orientamenti emersi nel lavoro tecnico svolto dalla commissione consiliare a tal fine convocata per diverse sedute nell’ultimo anno. Sarebbe infatti auspicabile che il confronto si svolgesse a parità di condizioni per tutti, alla luce di informazioni complete e precise. E sarebbe anche molto utile che i cittadini conoscessero quali sono le condizioni alle quali poter partecipare apportando specifici contributi. A tale fine, anche noi pubblichiamo di seguito i documenti necessari a registrarsi per poter intervenire.
Invitiamo pertanto associazioni e cittadini a prendere parte al Consiglio comunale del 20 e a portare il proprio contributo.
Tale richiesta va inviata entro mercoledì 13 gennaio ore 12 a mezzo posta, consegna a mano o e-mail all’indirizzo segreteria@comune.cantu.co.it

Nessun commento: