giovedì 21 gennaio 2016

De Amicis, buone notizie per la città


Si è svolta ieri sera la seduta del Consiglio comunale convocato in seduta aperta sull’area del De Amicis, da noi fortemente voluta, e richiesta da un’assemblea di cittadini che era stata convocata da diversi movimenti civici e partiti politici, tra cui Lega Ambiente, Lista civica Cantù sostenibile, Lista civica Oggi per Domani, M5s di Cantù e Partito democratico.

Il senso di questa iniziativa partiva dalle osservazioni al PGT da noi presentate in occasione dell’approvazione del documento di piano, e in particolare da quella accolta dalla giunta e dall’allora assessore Latorraca, riguardante proprio il De Amicis. In quell’osservazione da noi presentata si chiedeva un rovesciamento della logica del Piano integrato approvato nel PGT, con la definizione di area disponibile al privato nel comparto elevato dell’area, mentre nel comparto basso, quello prospiciente via Andina, si chiedeva di destinare le funzioni pubbliche.

Di fatto, ieri sera, il dirigente architetto Ruffo e l’assessore Tagliabue hanno presentato il lavoro di rielaborazione dell’ipotesi iniziale del PII, avviato in modo molto efficace dalla Commissione urbanistica, che rappresenta per noi un vero e proprio successo politico, poiché tale elaborazione accoglie in pieno le nostre osservazioni.

Si è trattato di un lavoro di cui non solo noi, ma tutta la città dovrebbe ringraziare tecnici e amministratori cittadini. E infatti il dibattito in consiglio ha accolto tale novità con grande soddisfazione, a prescindere dalla collocazione politica di quanti sono intervenuti. Tra questi, uno tra tutti, l’intervento dell’architetto Masocco (Wolfango) che ha definito “rivoluzionaria” tale impostazione, innovativa per quanto riguarda l’area De Amicis, ma anche per il modo con cui la Commissione ha lavorato nell’anno trascorso tra l’assemblea del novembre 2014 e il consiglio comunale aperto. Lo stesso potemmo dire di tanti interventi, di esponenti di maggioranza o di opposizione, come di singoli cittadini intervenuti, che hanno così dimostrato di avere a cuore il destino della nostra città.


Come Partito democratico vogliamo sottolineare la vera novità rappresentata da questa impostazione, di cui ci dichiariamo co-protagonisti con quanti hanno voluto onorare tale impegno verso la città.

Nessun commento: