sabato 31 ottobre 2015

Chi ha paura di loro? Discutiamo con il deputato Khalid Chaouki: cittadinanza per i bambini nati in Italia


Nelle scorse settimane si è manifestata nuovamente una subdola corrente d’opinione xenofoba e razzista, che si è mostrata sotto diversi aspetti nella nostra città.
Ha iniziato l’assessore alla sicurezza del comune di Cantù, Paolo Cattaneo, che (pur smentendolo in seguito) ha attaccato il Partito democratico e il suo deputato Khalid Chaouki con offese di basso conio, di fatto contestando la nostra politica dell’integrazione e dell’apertura interculturale. Pochi giorni dopo, è toccato al movimento neonazista Forza Nuova attaccare il Partito democratico, con un gesto di grande protervia e dal chiaro sapore intimidatorio. Sul nostro cancello, come su quello di altre sedi del nostro partito in Lombardia ha affisso manifesti che contestavano la politica dello jus soli, i fase di approvazione definitiva nel parlamento italiano.
Di fronte a tali gesti di intolleranza e di minaccia, abbiamo pensato di rispondere positivamente, invitando il deputato Khalid Chaouki a presentare ai canturini, e ai suoi amministratori, la nuova legge sulla cittadinanza ai bambini figli di stranieri e nati in Italia.
L’iniziativa che abbiamo pensato si intitolerà: Chi ha paura di loro? Essa rappresenta proprio il tentativo di riproporre su nuove basi un tema fondamentale per la salvaguardia dei nostri valori e della nostra cultura: la necessità di aprirsi a un dialogo con le altre culture, per evitare di finire fagocitati in una condizione di paese debole, nel panorama internazionale della globalizzazione.
Con il deputato Khalid Chaouki, saranno presenti: Chiara Braga, della segreteria nazionale del Partito democratico, e Bilel Akkari, dei Giovani democratici di Cantù.

L’iniziativa si svolgerà al

centro civico di Vighizzolo, in via San Giuseppe,

alle ore 21 di lunedì 9 novembre.

Nessun commento: