domenica 15 marzo 2015

Piano del traffico. È iniziato il tempo della propaganda


Con largo anticipo, più di due anni alle prossime elezioni comunali, la giunta cittadina ha iniziato a spararle grosse. Sembra disposta a tutto, pur di “fluidificare il traffico”. Ed ecco quindi l’assessore ai lavori pubblici lanciarsi in una serie di promesse, del tutto irrealistiche, quali: la creazione in tempi insospettabilmente rapidi della tangenzialina tra via Arconi e via per Azate; e quindi l’avvio del primo lotto della tangenziale Canturina bis, di cui il comune dovrebbe affidare  un ricco incarico a qualche studio di progettazione esterno, per un costo complessivo di ben più dei settanta milioni di cui si dice, visto che quel tracciato prevederebbe diverse gallerie da scavare.
Non importa che il progetto di piano del traffico tradisca completamente ogni buona prassi amministrativa, che vorrebbe non tanto la fluidificazione del traffico, ma la sua radicale riduzione; né che pensare a interventi così costosi per il traffico automobilistico rappresenti una filosofia completamente superata; né che gli interventi della tangenzialina di Fecchio avverrebbero a discapito del parco appena definito nel PGT, cosa che sicuramente farà piacere a qualche proprietario di terreni prospicienti quel tragitto; né che, in ultima analisi, quei soldi non ci sono. Importante è fare propaganda.

Speriamo che, al di là della propaganda, l’amministrazione comunale voglia avviare una seria fase di radicale ripensamento di un progetto sul traffico che è vecchio sin dalla sua impostazione, visto che si fonda su dati statistici datati al 2008 (quando la crisi che ci ha profondamente cambiati non era ancora iniziata). E vogliamo sperare che la maggioranza, che ha sin d’ora dato alcuni segni  di dissenso rispetto ai diktat della giunta cittadina, sappia dare dei segnali di cambiamento rispetto a tale  impostazione sbagliata dei problemi della mobilità cittadina.

Nessun commento: