lunedì 20 ottobre 2014

Assemblea degli iscritti, Job Act

Venerdì sera, si è svolta la quarta assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del partito democratico canturino, sul tema di grande attualità della riforma del mercato del lavoro, oggetto di una discussione parlamentare da poco conclusasi al Senato e in procinto di approdare alla Camera dei deputati.

Il dibattito è stato intenso e molto combattuto, tra fautori della riforma e alcuni suoi detrattori.

Nel complesso, gli interventi emersi sono stati favorevoli all’impianto del progetto, illustrato a inizio dibattito da un’introduzione di Mattia Soliani, che ha presentato alcune importanti relazioni illustrative, che pubblichiamo in margine a questo articolo.

È emerso il chiaro riconoscimento che la proposta di riforma contenuta nel Job act presentato dal Governo Renzi rappresenta una profonda innovazione culturale, non solo tecnico amministrativa, relativa al modo di concepire il mercato del lavoro nel nostro Paese. Le cinque deleghe proposte nel disegno di legge delega sono la seconda parte del complesso intervento di riforma del lavoro in Italia, la prima parte era già stata approvata con la Legge 78 del 2014, che convertiva il decreto lavoro che conteneva specificazioni su apprendistato e normativa relativa.

Tale dibattito ha rappresentato al continuazione di un percorso di comprensione e di spiegazione delle riforme che interesseranno il mercato del lavoro in Italia. Il primo appuntamento lo avevamo già tenuto nella scorsa primavera. E tuttavia la nostra attenzione alla materia non si fermerà qui, ma prevediamo già alcune altre occasioni di presentazione, dibattito e approfondimento.

Allegati:

Nessun commento: