sabato 9 agosto 2014

Perché non è più il nostro Campo solare? perché è diventato il Campo di Marte

di Antonio Pagani
capogruppo Partito democratico in Consiglio comunale


Generazioni e generazioni di canturini hanno passato le loro estati alla colonia elioterapica, da tutti chiamata "campo solare".
Anche quest'anno, purtroppo, l'area verrà utilizzata per scopi che nulla hanno a che fare con la sua natura pubblica al servizio della cittadinanza.
A causa di tale evenienza Il termine FUTURO al quale nell'attuale momento storico si associano altri significati quali ripresa, pace, equità rischia di essere sostituito da PASSATO, ma il passato meno glorioso e buio della storia d'Italia e dell'Europa intera.
Un po' di memoria.
Era il 30 agosto 2013 quando, al ritorno dalle ferie, il Sindaco Bizzozero fu avvisato dalle autorità competenti che la seconda edizione del Festival Boreal si sarebbe tenuto a Cantù.
La concessione, definitiva dopo una serie di contatti precedenti, era stata data dal Dirigente competente il 7 giugno 2013.
Una concessione che, stante l'esperienza, si sarebbe tradotta in una "rimpatriata" tra vecchi nostalgici (non molti per la verità) e che sarebbe sparita subito, come le precedenti, dalla memoria di tutti.
Nel 2013 però Forza Nuova aveva altri programmi che non erano stati esplicitati nella richiesta di utilizzo dell'area pubblica. La stessa FN depistò con abilità la localizzazione dell'evento (Milano, Monza, Alta Brianza) fino ad ufficializzarla nei primi giorni di settembre. Qualche giorno dopo che il Sindaco ne fosse informato dalle autorità competenti.
A questo punto il Sindaco, al quale Questura e Prefettura avevano comunicato la criticità di una eventuale revoca, decise di trasformare un infortunio amministrativo (veniale di per sé, in quanto rimediabile) in una opportunità politica che desse il massimo di visibilità mediatica e si inventò, con una interpretazione contestata da grandi costituzionalisti (leggi Rodotà), un ruolo di garante della libertà di espressione.
Quello che successe lo scorso anno lo ricordiamo tutti (area blindata. 2.000 uomini a turno per presidiarla, manifestazione di protesta) ma non se lo è ricordato il Sindaco che, questa volta con assoluto protagonismo, ha ri-concesso il permesso.
Ma, ragionando dal suo punto di vista, poteva rimangiarsi i "fiumi di parole" che aveva speso sull'argomento l'anno prima?
Dal nostro punto di vista, invece, ciò era possibile e doveroso.
Sia perché i sotterfugi attuati da Forza Nuova nel 2013 erano di per sé più che sufficienti per non riconoscere alcuna credibilità futura ma anche, e specialmente, perché il "messaggio" di FN si basa su teorie che la storia ha già ampiamente condannato.
Aver rinnovato l'autorizzazione è stato quindi un grandissimo errore ed è con grande sconcerto e smarrimento che i canturini si sentono privati del "loro Campo Solare" PERCHE' , a causa delle scelte sconsiderate di un Sindaco inadeguato,


È DIVENTATO IL CAMPO DI MARTE!

Nessun commento: