giovedì 24 aprile 2014

Buon 25 aprile, a sessantanove anni dalla Liberazione



Auguriamo a tutti i canturini buon 25 aprile. Domani è la festa della liberazione dell'Italia e degli italiani dalla dittatura nazifascista. Sono passati sessantanove anni dal giorno in cui le formazioni partigiane liberarono le città del Nord Italia (alcune città in effetti furono liberate anche dalle truppe alleate e dall’esercito italiano di liberazione). Come italiani, continuiamo a ispirarci a quel movimento di liberazione, poiché, come scrive lo storico Gian Enrico Rusconi: “La Resistenza italiana contro il fascismo e le truppe di occupazione tedesche (settembre 1943-aprile 1945) è l'evento che dà senso politico fondante all'Italia repubblica­na”.

Per domani, abbiamo deciso di recarci in piazza alla manifestazione pubblica e ufficiale organizzata dal Comune di Cantù, nella speranza che tutti i relatori a tale iniziativa siano rispettosi del valore storico e culturale di tale ricorrenza. Confidiamo che il senso di responsabilità di tutti prevalga su ogni facile sconfinamento nella retorica, nell’improvvisazione qualunquistica, nell’umiliazione dei valori che sono alla base della Costituzione repubblicana.

Sessantanove anni fa, ri-nasceva lo Stato unitario italiano. La nostra scommessa è che la Repubblica italiana abbia forze e risorse per rinascere ogni giorno, restando fedele ai suoi valori democratici e liberali.

Nessun commento: