domenica 8 dicembre 2013

Elezioni Primarie a Cantù. Vince la partecipazione



Si sono chiusi i tre seggi che il Partito democratico di Cantù aveva attivato in città, con un risultato davvero entusiasmante, anzitutto per il numero dei votanti.
976 cittadini canturini si sono recati a votare ai seggi di villa Calvi, Vighizzolo e Cantù Asnago, addirittura più di quanti, lo scorso anno, parteciparono alle primarie di coalizione.
A loro, anzitutto, va il nostro ringraziamento.
Secondariamente, il nostro ringraziamento va alle decine di attivisti del PD canturino che hanno reso possibile questo risultato, con il loro impegno e la loro serietà.
Molti sono stati i giovani che hanno preso parte alla loro prima votazione, facendo un'esperienza democratica indiscussa.
 
I risultati delle votazioni sono chiari.
Matteo Renzi ottiene 659 voti (il 67,52%)
Pippo Civati ottiene 207 voti (il 21,21%)
Gianni Cuperlo ottiene 109 voti (l'11,17%)
(Una sola scheda nulla)
 
Questo voto ci consegna un quadro davvero entusiasmante, una iniezione di entusiasmo e una vera e sincera offerta di partecipazione alla vita pubblica del nostro Paese. Abbiamo avuto, nuovamente, una lezione di cosa sia e come si debba intendere la partecipazione, che è tale solo quando i cittadini hanno la certezza di essere determinanti nelle scelte importanti che li riguarderanno. Se la partecipazione è resa come retorico richiamo a una parvenza di decisionalità che mai si concretizza, essa viene svilita.
I molti che hanno occhieggiato e sperato in un risultato per noi deludente, sono quindi serviti, anche nella nostra città.
Questo patrimonio di credibilità, questa richiesta di buona politica, la raccogliamo sperando di saper essere all'altezza di tanta responsabilità.
 

Nessun commento: