mercoledì 6 novembre 2013

I soldi non ci sono. Non aspettiamoli dal cielo




Il consigliere comunale Antonio Pagani, capogruppo del Partito democratico in consiglio comunale ha pubblicato in giornata una notizia davvero sconsolante.
Una notizia che ribadisce, a pochi giorni dalla precedente relativa ai bandi Cariplo in scadenza, la condizione d'isolamento in cui l'attuale amministrazione ha condotto la città di Cantù.
Scrive Antonio Pagani: "La Regione Lombardia ha stanziato qualche giorno fa ben 4.010.000 euro a favore di iniziative dei Distretti diffusi del Commercio. Il finanziamento è la conseguenza di un bando regionale dell'inizio del 2013. Cantù è comune capofila di uno di questi distretti e non è presente nell'elenco degli enti beneficiari. E non lo è nemmeno in quello degli Enti esclusi".


Chi volesse prenderne direttamente visione di tale realtà, potrà seguire il seguente link, per verificare l'intero testo, tratto dal Bollettino ufficiale della Regione Lombardia. All'interno trovate anche l'elenco dei comuni beneficiati da questo bando, che finanzia attività di sostegno e valorizzazione del settore commerciale.

L'edizione del bando è quella del 31 ottobre 2013.

http://www.bollettino.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Page&childpagename=Regione%2FMILayout&cid=1213382388642&packedargs=TemplateDestinazione%3DMIRedazionaleDettaglio2Col%26assetid%3D1213397073404%26assettype%3DRedazionale_P&pagename=RGNWrapper


La critica di Pagani continua: "Cantù infatti non ha partecipato al bando!
La crisi ha costretto i cittadini a ridurre le spese e, nei casi più gravi, ad adattarsi a qualche forma di lavoro per recuperare le risorse necessarie per vivere. la giunta di Cantù sembra invece più attenta, ancora, a ricercare responsabilità altrui sperando, probabilmente, che i soldi cadano dal cielo!!"

Ma c'è un retroscena, reso noto dallo stesso consigliere Pagani, che  dimostra di avere "scritto all'Assessore Delfinetti in data 2 aprile facendogli presente il bando e allegandogli anche un link per intercettarlo più agevolmente. Non ho ricevuto risposta."
Non solo, due mesi dopo, il 13 maggio, il capogruppo del Partito democratico scriveva nuovamente all'assessore, per ribadire il concetto. Anche in quel caso, ricevendo nessuna risposta.
Il comportamento responsabile di un consigliere in minoranza è stato bellamente trascurato, e ora Como, Abbiategrasso, Sondrio, Lecco, Villasanta e decine di altri comuni riceveranno finanziamenti in favore dell'attività del commercio.

Cantù no.

Nessun commento: