mercoledì 30 ottobre 2013

Fondi Cariplo: Cantù sta perdendo il treno?



La Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale la somma di € 7.000.000, nell'ambito dei cosiddetti Interventi Emblematici, attuati in favore di due province ogni anno.
Il 2013 riguarda le provincie di Como e di Varese.
Si tratta, a tutti gli effetti, di una ristorno di fondi verso gli stessi cittadini che hanno a loro volto investito i propri risparmi presso il sistema creditizio lombardo.
Le domande e i progetti con i quali accedere a tali finanziamenti dovrebbero pervenire in forma cartacea alla Fondazione Cariplo entro il 15 novembre 2013.
Ora, sembra che il Comune di Cantù abbia dimenticato questo importante centro di finanziamento dell'attività istituzionale. E ce ne rammarichiamo.
Sembra che parte cospicua di tali 7 milioni finirà alla città di Como. La condizione perché i finanziamenti siano erogati sembra essere che essi siano cantierabili entro sei mesi. Sicuramente verranno presentati da Como un progetto sul Campus universitario in San Martino, su Villa Olmo, su Ca d' industria. Da Erba è stato presentato il progetto Lariofiere sull'incubatore d' impresa, e il progetto Licinium. Vi sono poi altri progetti presentati da realtà del terzo settore. Il contributo massimo per progetto ammonta a 5 milioni di euro. Di conseguenza verranno premiati almeno due progetti. Fondazione Cariplo deciderà dopo il 15 novembre quali progetti premiare. Quando fu il turno di Como, anni fa, furono finanziati il progetto Como Next a Lomazzo, l'ampliamento del Museo della seta a Como e villa Amalia a Erba (rimasta però incompiuta). Ancora prima, fu finanziato un progetto relativo ai maestri cumacini nei comuni del centro lago e in Val d'Intelvi.
Tra quelli proposti a fondazione Cariplo, il progetto maggiormente praticabile sembrerebbe quello del campus universitario, ma l'amministrazione comasca ha presentato il progetto su Villa Olmo, come possibile alternativa, inserita nel più complesso progetto del kilometro della conoscenza.
Siamo stupiti che, di fronte a continue denunce di scarsità di fondi, l'attuale amministrazione comunale canturina non abbia colto al volo un'opportunità di questa portata. In effetti, da qui al 15 novembre, sarebbe ancora possibile trovare le risorse e la richiesta da segnalare. E tuttavia, la mancanza di progettualità emersa in questo caso conferma i limiti della nostra amministrazione da noi segnalati: limiti dovuti a un grave isolamento istituzionale nel quale la città si è chiusa.
Speriamo che si sappia recuperare tale gap di progettualità, e forniamo a tal fine il riferimento regolamentare per la richiesta dei fondi Cariplo erogati per interventi emblematici.


http://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/index.html

Nessun commento: