lunedì 23 settembre 2013

Festival Boreal a Cantù: l'amministrazione sapeva o non sapeva? Interrogazione a risposta scritta del Pd in Consigio comunale


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA, presentata dal Capogruppo del partito democratico in Consiglio comunale di Cantù, Antonio Pagani.

Presentiamo di seguito il testo di interrogazione a risposta scritta proposta oggi, 23 settembre 2013 da Antonio Pagani. In essa si cerca di comprendere la reale condizione in cui è stata autorizzato il festival Boreal a Cantù, che ha ferito e lacerato l’opinione pubblica cittadina.

                                             

            Con riferimento all’autorizzazione concessa a Forza Nuova il 10 giugno 2013 protocollata al numero 18720 e alla manifestazione tenutasi al Campo solare il 13 e 14 settembre u.s. denominata dagli organizzatori Festival Boreal (locandina e programma vengono allegati in calce), l’interrogante, a seguito di quanto peraltro già dichiarato durante la manifestazione di protesta tenutasi lo scorso 13 settembre in Piazza Garibaldi, ribadisce, a nome del gruppo consiliare e dell’intera coalizione che rappresenta, ferma denuncia avverso una decisione ritenuta ingiustificata e politicamente inopportuna.

            Abbiamo ascoltato parole come costituzione, democrazia, responsabilità istituzionale; sono stati scomodati Voltaire e Rosa Luxemburg per motivare e giustificare la scelta fatta.

            Bastava leggere il Manifesto del Festival Boreal (...): SI VIS PACEM, PARA BELLUM per capire con chi si aveva a che fare! Altro che idee, solo apologia di un passato che ha già dato prova di sé e che, essendo già stato ampiamente condannato dalla storia, non ha più niente da dire con riferimento al futuro.

 
            Riteniamo però altrettanto grave il fatto che la cittadinanza abbia potuto conoscere dell’esistenza della manifestazione solo il 10 settembre senza, peraltro, ottenere altri elementi di conoscenza che potessero favorire la formulazione di un’opinione motivata e originale (non mediata, insomma).

 
Partiamo dai fatti.

            Forza Nuova ha presentato la prima richiesta di utilizzo della struttura del Campo Solare in data 30 aprile 2013; ne ha ripresentata, presupponendo da parte dell’interrogante che per il periodo richiesto la struttura non fosse disponibile, una successiva il 7 giugno. Il 10 giugno è stata rilasciata autorizzazione all’”Utilizzo della Colonia Elioterapica per festa” per il 12 settembre (giorno destinato all’allestimento), 13 e 14 settembre (giorni destinati alla Festa vera e propria con permesso di campeggio per il pernottamento) e 15 settembre (giornata dedicata alla sistemazione e alla pulizia).

            L’autorizzazione è stata firmata dal Dirigente competente e l’oggetto della stessa è stato fin da subito, come ripetutamente dichiarato dal Sindaco, portato a conoscenza dello stesso, della Giunta e della maggioranza.

            Proprio sul significato di questa dichiarazione, che necessita di essere maggiormente declinata, l’interrogante basa le motivazioni della presente richiesta.

            Ritenendo oggettivamente difficile presupporre con certezza dal titolo proposto dagli organizzatori [“FORZA NUOVA INCONTRA L’EUROPA”] la portata reale dell’evento come poi si è oggettivamente concretato, l’interrogante articola la sua richiesta sulla base di due ipotesi verosimili anche se non esclude che il processo autorizzativo possa essersi sviluppato diversamente. Se ciò fosse chiede che nella risposta vengano dichiarati, e documentati, tutti i fatti e i passi seguiti.

 
            Le ipotesi ritenute verosimili sono le seguenti; alla descrizione di ciascuna ipotesi seguono le domande cui si chiede di rispondere.

 

IPOTESI 1. Il Sindaco, la Giunta e la maggioranza erano già a conoscenza, al momento della concessione dell'autorizzazione, del programma completo e della lista dei partecipanti.

§       Quando e come il Comune di Cantù ha ricevuto riscontro e/o autorizzazione, se necessaria, da Questura e Prefettura e quale il contenuto preciso di tale risposta? L’interrogante chiede che sia allegata alla risposta tutta la documentazione (prodotta e ricevuta).

 IPOTESI 2.  Il Sindaco, la Giunta e la maggioranza non erano a conoscenza, al  momento della concessione, dell’effettivo programma e della lista dei movimenti partecipanti.

§      Quando, come e da chi sono venuti in possesso delle informazioni esatte?

§      Quando e come sono state comunicate alla Questura e alla Prefettura le informazioni riguardanti la reale “portata” dell’evento chiedendo l’autorizzazione alla manifestazione previa verifica di compatibilità della stessa con l’ordine pubblico? ? L’interrogante chiede che sia allegata alla risposta tutta la documentazione (prodotta e ricevuta).
Quando e come il Comune di Cantù ha ricevuto riscontro e/o autorizzazione, se necessaria, da Questura e Prefettura e quale il contenuto preciso di tale risposta? L’interrogante chiede che sia allegata alla risposta tutta la documentazione (prodotta e ricevuta).

ANTONIO PAGANI
Capogruppo Pd in Consiglio comunale

Nessun commento: