mercoledì 19 giugno 2013

INNANZITUTTO IL LAVORO: IL TEMA DELLA NOSTRA FESTA



di Giusy Benzoni

 
 “Innanzitutto il lavoro”, il titolo che abbiamo dato ad uno dei nostri incontri nell’ambito della Festa dell’Unità 2013, spiega da solo le motivazioni che ci hanno portato a stendere un programma che vede al centro questo tema.

Non passa giorno che, aprendo un giornale o ascoltando i media, non ci si imbatta nella frase “manca lavoro”; il Presidente Napolitano, durante le celebrazioni per il 2 giugno, ha richiamato ancora una volta il dramma disoccupazione e sollecitato un impegno generale, così come Ignazio Marino, neo sindaco di Roma, nel discorso dopo la vittoria elettorale ha messo come primo problema da affrontare “il lavoro dei giovani che non lo hanno e dei meno giovani che lo hanno perduto”.

Ed eccoci al programma che, come ogni anno, prevede momenti di dibattito politico e altri di intrattenimento.

I lunedì sono dedicati agli incontri con i nostri parlamentari Chiara Braga e Mauro Guerra; il primo prevede la presentazione del libro “La tempesta migratoria”: insieme all’autrice, Francesca Terzoni, si parlerà di diritti e lavoro in una società sostenibile. Il secondo, che dà il titolo alla nostra festa, cercherà di tracciare un panorama a partire dalle politiche europee per il lavoro, ai recenti provvedimenti del nuovo governo fino ad occuparsi della realtà a noi più vicina.

Una serata tutta locale, con la presenza del Consigliere Regionale Luca Gaffuri, sarà dedicata alla presentazione del nuovo Piano di Governo del Territorio e senz’altro richiamerà l’interesse dei cittadini canturini.

La proposta musicale prevede “I concerti del venerdì”: ogni venerdì sera diversi gruppi si alterneranno sul palco con interessanti concerti di musica blues, ska e rock alternativo. Anche gli amanti del liscio non rimarranno delusi: ogni sabato e domenica potranno scendere in pista e scatenarsi con i loro balli preferiti!

Un altro appuntamento fisso quest’anno sarà il ballo del giovedì; molte compagnie in questi anni propongono spettacoli che trattano del lavoro, noi ne ospiteremo 2. Giovedì 11 “Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese” a cura del Teatro “i”, da un testo dello scrittore Aldo Nove, che parla di precarietà, e non solo. Giovedì 18 “Temporary Sciò”, spettacolo in collaborazione con CGIL provinciale, ci introduce invece nel mondo del lavoro interinale. Due spettacoli da non mancare!

Per la prima volta quest’anno la festa esce dal bosco con due iniziative: una passeggiata sui trampoli che alcuni giovani artisti di strada faranno nelle vie del centro il pomeriggio di sabato 13, e una camminata per prati e cascine alla scoperta di curiosità paesaggistiche e storiche. Siete tutti invitati a partecipare.

Il ricco programma, insieme alla sempre ottima cucina proposta dai nostri cuochi, speriamo vi invogli a trascorrere qualche piacevole ora di frescura al Bosco del Bersagliere.

[L'articolo apparirà sulla rivista CantùOggi di luglio]

Nessun commento: