giovedì 20 giugno 2013

Giunta Bizzozero e nuova amministrazione: il nostro bilancio di un anno

Un anno fa i canturini decidevano di chiudere definitivamente una lunga stagione politica, quella del leghismo di governo, a intermittenza sostenuto dal partito berlusconiano del momento (FI o PDL che fosse).

A quella decisione partecipammo anche noi, centrosinistra cittadino, indicando un voto del tutto gratuito a favore del Sindaco Claudio Bizzozero, corroborato soltanto da un patto programmatico di cinque anni.

Di tali aspetti  di programma l’intero numero di Cantù Oggi fa un debito ed esaustivo resoconto. Vogliamo quindi compiere un bilancio provvisorio di questa attività amministrativa. Un bilancio annuale, che cercheremo di rinnovare anche nelle prossime ricorrenze.

È  stato un anno segnato da importanti decisioni, cui i consiglieri del Partito democratico hanno fornito importanti contributi: con Vittorio Spinelli, come presidente della commissione che, a tappe forzate, ha completamente riscritto Statuto e regolamenti, reinventando il tema della partecipazione e della  trasparenza amministrativa nel nuovo rito canturino; e con Antonio Pagani, capogruppo del Partito democratico, che ha attentamente vigilato su tutta l’attività comunale, accompagnando anche con interventi critici le scelte che l’amministrazione ha compiuto, non sempre rispettando alcune delle proprie intenzioni iniziali: vicenda del palazzetto, polemiche contro i dipendenti comunali, esternazioni del Sindaco talvolta eccessive e fuori misura.

E tuttavia, tale anno segna un attivo considerevole per la nostra città. Non possediamo un prova controfattuale, ma tutti sono consapevoli della distanza tra il progetto di città che avremmo avuto da una vittoria della Lega e la città amministrata dall’attuale sindaco.

Al Partito democratico riserviamo per tutti questi anni un ruolo di vigile custode di una serietà amministrativa, che non mancheremo di esercitare anche negli anni a venire.
[Articolo in pubblicazione sul nuovo numero di CantùOggi, del mese di Luglio]

Nessun commento: