mercoledì 5 dicembre 2012

Da Cantù un nuovo impulso al Parco della Brughiera

Salone dei Convegni, 4 dicembre 2012, dopo dodici anni di discussione, riprende la marcia l'idea di costituire un parco regionale dedicato alla Brughiera briantea. Tengono a battesimo il gruppo regionale del Partito democratico, presente il suo capogruppo Luca Gaffuri, e l'assessore regionale all'ambiente Leonardo Salvemini.
In un convegno molto partecipto, i relatori invitati dal Partito democratico hanno presentato il loro punto di vista, per convergere tutti verso un punto: i tempi per dare alla luce il parco regionale ci sono tutti, le condizioni politiche pure, serve ora l'attesa per la nuova tornata elettorale provinciale e la faccenda andrà a buon fine.
Con questo presupposto, il Partito democratico regionale e quello canturino hanno voluto lanciare un chiaro segnale: l'esito delle prossime elezioni sarà importante; alimentare il successo politico di chi ha lavorato per il Parco sarà fondamentale per il successo della stessa idea del parco. Chi ha da sempre tirato i freni a questa prospettiva, chi ha governato la città di Cantù per vent'anni in passato, di certo non aiuterà questa prospettiva.
In una sua introduzione al dibattito, il segretario cittadino del Partito democratico ha ringraziato per l'impegno il gruppo regionale del suo partito e l'assessore comunale, Vincenzo Latorraca, i due ospiti istituzionali della sera.
Non vi è stato in questo l'intenzione di voler primeggiare. Siamo consapevoli della vera novità rappresentata dalla nuova maggioranza che amministra il Comune di Cantù, e ad essa il Partito democratico si è rivolto, per sollecitarne l'iniziativa.
Un'iniziativa peraltro già avviata con un incontro tra i comuni interessati all'idea del parco, promosso lo scorso 26 novembre dal Sindaco cittadino. Sono stati presenti al Convegno amministratori dei comuni interessati, sindaci, assessori, consiglieri comunali. Da tutti un invito pressante, cui il Partito democratico intende dare seguito: occorre imprimere un'accelerazione a una proposta che ha ora le condizioni per realizzarsi.

Filippo Di Gregorio
Segretario cittadino
Partito democratico Cantù

Nessun commento: