lunedì 23 aprile 2012

Le persone prima di tutto

Il Circolo PD di Cantù vi invita all'iniziativa "Le persone prima di tutto", che si terrà giovedì 26 aprile p.v. dalle ore 21 presso il Salone dei Convegni in piazza Marconi, alla presenza del candidato Sindaco Antonio Pagani, del Consigliere Regionale Sara Valmaggi e di Johnny Dotti, presidente di Welfare Italia.

Di seguito la presentazione dell'evento:

"LE PERSONE PRIMA DI TUTTO": con i loro bisogni, con le loro richieste di attenzione, con la necessità di riscoprirla protagonista delle politiche sociali e sanitarie. E' questo il tema che abbiamo scelto per concludere le serate organizzate per questa campagna elettorale per confrontarci con la città sulle proposte del nostro programma.

"Non ci sono più soldi", è la frase che negli ultimi tempi si sente pronunciare con più frequenza. E allora, innanzitutto, tagli agli sprechi, tagli alle spese inutili, ma forse neppure questo ci consentirà di avere risorse sufficienti per poter garantire l'attuale livello di assistenza sanitaria e sociale. Sono circa 10.000.000 di € i fondi che il Comune di Cantù destina ai servizi alla persona, un quarto del bilancio comunale, certamente un bell'impegno.

Un impegno che sta a sottolineare la rilevanza che tali temi hanno sulla qualità della vita di tutti noi. E non parliamo solo di interventi assistenziali, obbligatori per le persone che sono in difficoltà. Parliamo del quotidiano delle persone, della scuola, dei nidi, degli interventi per i giovani, pre gli anziani...

Ma la sfida è proprio questa: riuscire a non tagliare i servizi senza chiedere ulteriori esborsi economici ai canturini. Ma come fare? E' possibile? E' realistico? Ci riusciremo? A che condizioni? Forse è una sfida impossibile, ma sicuramente è un impegno che vogliamo assumerci confrontandoci con chi su questi temi, per il proprio ruolo, si misura quotidianamente.


Nessun commento: