venerdì 29 gennaio 2010

Una Giubiana col Partito Democratico

Era la Giubiana del 2007. Una copiosa nevicata scendeva turbinando su tutta Cantù: un vero spettacolo. Il sindaco Tiziana Sala colse l'occasione per aprire la nuova piazza Garibaldi alla città, dopo un anno di lavori. Le elezioni comunali sarebbero arrivate in un paio di mesi e i cittadini avrebbero toccato con mano l'efficienza teutonica del governare padano.
Oggi, Giubiana del 2010, la piazza Garibaldi non è ancora stata ufficialmente inaugurata perché, di fatto, i lavori non sono mai finiti. A poco a poco quel progetto si è sgretolato tra le dita di chi lo ha voluto e costruito. Prima l'estetica. In molti hanno storto il naso di fronte a quel deserto di granito. Però, si sa, il bello è opinabile. Poi la viabilità. La si voleva pendonale ma la il resto della città sarebbe andato in tilt, per cui, pezzo a pezzo, si è riaperta al traffico. Manca solo il tratto tra via Dante e via Matteotti e poi ritorna come prima. Poi i parcheggi. Di notte la gente se ne frega dei divieti e lascia la macchina nel bel mezzo della piazza. Questo sì, è proprio come prima. Infine le lastre. Non si sa di chi è la colpa ma ogni mese bisogna mandare la squadra a rappezzare il fondo col catrame.
Per tutti questi problemi, per i soldi spesi e per quelli che ancora si dovranno spendere e per il fatto che questa piazza è il coronamento di vent'anni di Lega e centro-destra nella nostra città, il PD di Cantù ha distribuito ieri, durante la notte della Giubiana, 3000 banconote da 500 euro da consegnare simbolicamente al sindaco. In questo modo avrà a disposizione un piccolo fondocassa con cui iniziare seriamente a progettare una soluzione definitiva per piazza Garibaldi.
Qualcuno era con noi. Qualcuno ha preso in mano le banconote senza capire bene cosa fosser. Qualcuno ancora le ha rifiutate con sdegno. Per tutti, però, l'augurio è che la Giubiana, oltre all'inverno, si porti via questo pigro bivaccare. Si trovi una soluzione per una piazza efficiente, comoda, allegra e pergiove, pure bella!

Nessun commento: